La Siner S.r.l. nasce dall’esperienza dei due fondatori: Angelo Marletta e Francesco Mentesana. Dopo più di vent’anni di presenza sul mercato l’azienda è oggi leader e punto di riferimento della distribuzione di attrezzature e materiali di consumo per la Visual Communication.

La storia di Siner ha fondamenta ampiamente antecedenti alla costituzione dell’azienda; ha inizio infatti nel lontano 1978 con la nascita della Mentesana F. & C. sas, società che ha permesso a Francesco Mentesana di essere uno dei primi rappresentanti di inchiostri SIRPI nel sud Italia.

Nel 1982 la società, sempre più consolidata sul mercato, cresce e si arricchisce di competenze e professionalità, con l’ingresso di Angelo Marletta.

Nel 1986 inizia la collaborazione con Roland con la vendita del primo plotter da taglio, il CAMM-1, pioniere di una nuova tecnologia destinata a diventare dominante.

Nel 1993 viene costituita la Siner S.r.l. con lo scopo di offrire ai propri clienti i materiali adesivi Orafol e i rivoluzionari plotter da taglio Roland. Lo spirito imprenditoriale dei due fondatori li ha portati ad investire e scommettere sulla qualità dei prodotti distribuiti, accompagnando, in particolare, proprio il marchio Orafol nella sua crescita da azienda poco conosciuta sul territorio nazionale a multinazionale leader con divisioni operative in tutto il globo. Affiancati ad Orafol e Ronald c’è sempre stata Siser, punto di riferimento per il settore serigrafico, con gli allora materiali termoadesivi esclusivi per la stampa (flockprint, flexprint). Correlata indirettamente al core business aziendale ha perdurato, per alcuni anni, anche la collaborazione con Apple attraverso la vendita dei primi Macintosh.

In quel periodo storico la stampa digitale stava per affacciarsi sul mercato della pubblicità visiva, con costi però eccessivamente elevati per la stragrande maggioranza delle agenzie pubblicitarie, risultando praticamente inaccessibile. SINER allora rispose alle esigenze di mercato creando una divisione aziendale denominata Raffaello. Quest’ultima aveva come core business proprio la stampa digitale e, attraverso un sistema di stampa elettrostatico, è diventata di uno dei primi service di stampa di tutta la Sicilia.

Nel 1995 Siner inizia il suo lungo percorso di incontri, formazione e di contatto diretto con clienti, competitors e potenziali partners con la partecipazione a diverse fiere di settore come quella di Messina. 

Nel 1999 è l’azienda stessa ad organizzare un evento interamente dedicato alla visual communication. Il 28 ed il 29 maggio viene infatti realizzato l’evento “La comunicazione visiva, metodi & tecnologie” con il patrocinio della Provincia Regionale di Catania.

Con il passare degli anni la tecnologia ha iniziato ad evolversi subendo un netto cambio di rotta verso la stampa ink jet concedendo ai prodotti Roland di diventare più economicamente accessibili ai centri stampa. Nel pieno della filosofia Siner, volta prima di tutto al benessere ed alla soddisfazione del cliente, la Raffaello viene dismessa. Quest’ultima rappresentava di fatti una concorrente diretta nei confronti degli acquirenti: fu una decisione di onestà e coerenza verso i nostri clienti.

Nel 2004 la prima (delle tante) partecipazioni all’evento nazionale più importante nell’ambito della comunicazione visiva: VISCOM. 

Nel 2005 la Siner si affaccia per la prima volta al mondo del wrapping, organizzando insieme a 3M il primo corso di formazione del settore nel Sud Italia.

Nel 2009 Siner crea "SinerForma". Il progetto nasce dall'esperienza e dall'approfondita conoscenza del settore dell'azienda che decide di organizzare una serie di eventi tematici dedicati alla formazione tecnica e pratica, al fine di accompagnare il cliente non solo nell’acquisto dei prodotti, ma anche alla conoscenza approfondita degli stessi e delle loro modalità di utilizzo.

 

 

Nel 2013 viene inaugurata la nuova sede aziendale, nuova (ed attuale) sede operativa che si sviluppa su un’area di 9750 mq con 2640 mq dedicati al corpo principale. Il magazzino si estende per un’area di 1600 mq, gli uffici per 520 mq, e l’area espositiva e per il training per 442 mq.

L’evoluzione della sede operativa, e conseguentemente del magazzino, ha permesso alla Siner di consolidarsi anche sul mercato delle materie plastiche iniziando una collaborazione che ha portato l’azienda a diventare rivenditore esclusivo con deposito Rohm Italia. Questo include la commercializzazione delle migliori materie plastiche come il PVC espanso, il Plexiglas ®, l’alluminio composito, ecc. 

La nostra storia è il nostro background, e ci ha portati ad essere quello che siamo oggi. Il cliente è sempre stato, e sempre sarà, al centro del nostro business e del nostro interesse: Il nostro scopo è quello di fornirgli le attrezzature e le conoscenze utili a potenziare e a far crescere la sua attività.

Il nostro personale è altamente preparato, formato e costantemente aggiornato per garantire i migliori servizi. I materiali, gli inchiostri ed i supporti che commercializziamo vengono testati singolarmente, per assicurare una gamma di articoli ampia, di elevata qualità e di sicura resa. Crediamo nei rapporti umani e diretti con il cliente che seguiamo durante tutto il processo di acquisto, dalla presentazione e vendita del prodotto fino ai servizi post vendita, il tutto tramite una relazione face to face. L’area espositiva e di training offre uno spazio interamente dedicato alla formazione con macchinari pienamente operativi che i corsisti possono toccare con mano, usufruendo di un training pratico. Offriamo al cliente un servizio di consulenza completo, volto alla soddisfazione delle sue esigenze e alla realizzazione dei suoi obiettivi.

Siner vuol dire sinergia, nell’asset aziendale, nel rapporto con i fornitori e nelle relazioni con i partners, il tutto al servizio della clientela.